Il compleanno dell’Italia

 E finalmente questo tanto discusso 17 marzo è arrivato … e vista l’ora va concludendosi.

Bello e importante festeggiare il compleanno della nostra nazione, soprattutto per il grande rispetto che dobbiamo avere nei confronti dei tanti che hanno dato la vita per un’Italia unita.

Sicuramente mi ha fatto sorridere sapere che qualche città dell’estremo nord non lo ha festeggiato perchè si sente più austriaca che italiana, mi ha molto rattristato però tutta la polemica sulla chiusura o meno degli esercizi commerciali. Nel mio piccolo paese un’ordinanza del Sindaco ha imposto la totale chiusura dei negozi, senza differenza alcuna … Poi, però, stamane non c’è stata alcuna manifestazione … Mi aspettavo la banda, una parata delle forze dell’ordine … qualcosa insomma …

E così mi sono “festeggiata” questo 150° compleanno a modo mio.

Prima di tutto, con un debole spiraglio di sole, ho portato i bimbi al parco, vederli correre, ridere e divertirsi è sicuramente una gioia, e un segno di unione: l’unione di una famiglia felice. Dopo pranzo ho fatto loro ascoltare l’Inno di Mameli … Lo avevano già sentito alla scuola materna e dopo un paio di volte conoscevano già la melodia … anche se con le parole abbiamo avuto qualche problema ( Scipio è un termine un pò così … )

E poi abbiamo costruito le nostre piccole bandierine dell’Italia colorando un foglio e attaccandolo a una cannuccia … Mio figlio si è chiesto se da qualche parte c’era una torta con tante candeline e chi le avrebbe soffiate … Forse tutti quei ragazzi, quegli uomini e quelle donne che hanno lottato, credendo  nell’ideale dell’Italia unita e che ci hanno permesso di poter dire “ sono un italiano “

Italia

3 commenti:

  1. Ηello theге! This blog post could not be written much better!
    Looking at this article гeminds me of my preѵious гoommate!
    He always kept talking abοut this. ӏ will forwагd
    this post to him. Ρrеtty sure he'll have a good read. I appreciate you for sharing!

    My web blog http://Www.locateabuckettruck.com/

    RispondiElimina
  2. I'm really impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Anyway keep up the nice quality writing, it's
    rarе to ѕеe а nice blog likе thiѕ one todaу.



    Hеre is mу ωeb-site :: dallas Seo

    RispondiElimina
  3. Quality contеnt is the іmрοrtant tо be a foсuѕ
    for thе usегs to go to sее the web site, that's what this web page is providing.

    Have a look at my website; dallas seo consultants

    RispondiElimina