neve a lume di candela

Martedì, dalle mie parti, era in atto una bufera di neve. Dalle finestre si vedevano i fiocchi sbatacchiati dal vento posarsi sull'asfalto, sulle piante, sui prati, rendendo il tutto simile ad una puntata del cartone Heidy.



Già da lunedì eravamo reclusi in casa, causa tosse e febbre di Pietro, così abbiamo trascorso il pomeriggio di martedì a cercare nuovi giochi per trascorrere la giornata.



Improvvisamente un black out ci ha oscurato il soggiorno ... Fortunatamente erano le 16.30 e ancora un pò di luce entrava dalle finestre.



Il grosso problema era il riscaldamento, il cibo in frigorifero, infatti, poteva essere tranquillamente trasferito sul davanzale della finestra.




Verso le 18, però, la corrente non era ancora tornata e così ho pian piano illuminato la casa con tutte le candele disponibili. I miei piccoli sono rimasti estasiati, per loro le candele erano utili solo nei compleanni. Ho raccontato loro che quando mia nonna era una bambina, le lampadine non esistevano e quando veniva sera si poteva vedere solo grazie alle candele.


Presi dall'enfasi dell'illuminazione cerata mi hanno subito fatto una richiesta " ... mamma, guardiamo un cartone in dvd con le candele accese ". Ho dovuto anche spiegare loro che senza la corrente elettrica non si poteva guardare la tv ( ... mamma, ti sei sbagliata, si chiama luce non corrente ), e così hanno optato per un album da colorare. Ho messo una candela sul tavolino e, inginocchiati, hanno riempito pagine e pagine di colore.




Poi, il grande problema è arrivato: la pipì. Pietro non ne voleva sapere di fare pipì con la luce della candela; in primo luogo era sicuro che non avrebbe trovato il pisellino nelle mutande perchè non lo vedeva e poi non avrebbe visto nemmeno dove si dirigeva il getto, con l'enorme rischio di farla fuori. Dopo 5 minuti di discussioni abbiamo trovato un'ottima soluzione: l'avrebbe fatta da seduto.




Mi accingevo a preparare la cena, pregustando un momento romantico e intimo accompagnato dalla soffusa luce delle candele, quando improvvisamente la luce è tornata. I bimbi hanno immediatamente abbandonato i loro giochi e hanno richiesto a gran voce il dvd di Tom e Gerry.


Con un pò di tristezza ho spento le fiammelle traballanti delle mie candele, addio cenetta romantica, addio luce soffusa, addio atmosfera da sogno ...

1 commento: