Passatempi ...

Qual' è l'hobby più gettonato per un camionista? ... pulire la propria auto !!!

E' sì, perchè in quel poco tempo libero che hanno ( ammesso che ne abbiano ) non si preoccupano, che so, di riposarsi, di fare una bella camminata a piedi col cane, di guardare la tv rilassati sul divano ... No, la prima cosa che balza alla mente è di pulire l'auto !

E quindi ci si attrezza con il bidone aspiratutto ( inserito in cima alla lista nozze ... ), la spugna, il detergente delicato per la carrozzeria dell'auto, quello che toglie anche le cakkatine di mosca ma non toglie lucentezza al metallizzato, ( poi magari per lavarsi nella doccia per loro va bene anche il sapone da bucato ), la pelle di daino per asciugarla, il detergente per i vetri ( quello che non lascia la benchè minima ombra di alone ), il lucido per i cerchi e il nero per le gomme.

E così in t-shirt mezze maniche ( mettersi a petto nudo è un pò prematuro ) si comincia con l'aspirazione di ogni singolo oggetto, briciola o polvere di terra ci sia depositato sui sedili; facendo molta attenzione alle insidiose pieghe e angoli non visibili, si ravana col tubo dell'aspirapolvere per disinfettare ogni angolo visibile e invisibile ai nostri mortali occhi.

Si sbattono le pedane, si lava accuratamente la pedana di gomma ( quella che quando sali " ... mi raccomando, i piedi sulla pedana di gomma, che hai le scarpe sporche " e tu ti fai tutto il viaggio come seduta sul wc ), si puliscono i vetri con una foga e un impegno che nemmeno il giorno del matrimonio ci hai messo tanta concentrazione, e alla fine si parte col lavaggio esterno.

E qui arriva l'apice. Si bagna l'auto con l'acqua, si passa la spugna bella carica di schiuma, si da una prima grossolana rischiacquata ... e poi si passa al pennello !!! Certo, il pennello ... Per pulire le fessure delle portiere ... ( ... a volte davvero mi chiedo se i neuroni funzionano o sono ancora in letargo ... Neuroni? ... Quali neuroni .. ?)

Si conclude con una perfetta asciugatura e per almeno 3 ore non puoi abbassare i finestrini, nemmeno se all'interno ci sono 40 gradi ... altrimenti rimane il segno!

Tutto questo per un'auto che domani tornerà a caricare due pargoli che, salendo, strofineranno i loro santi piedini infilati nelle loro beate scarpine, accanto alle portiere, si accomoderanno sui seggiolini infischiandosene se lasciano le strisciate delle suole sui sedili, e che dopo un paio di minuti a bordo, chiederanno insistentemente un pacchetto di crackers da sbriciolare comodamente.

Quindi mi chiedo: ma vale veramente la pena fare tutto questo ?

Non so per voi, ma per un camionista rompispoiler come mio marito, sì ...

E non immaginate che rabbia quando con aria mediocre guarda la sua pupilla dicendo :
_ Sì ... insomma, ci ho dato solo un colpaccio ... La prossima volta la lavo meglio ... _

Nessun commento:

Posta un commento