Quello che resta di un amore





Fin'ora ( 33 anni ) posso dire di aver vissuto solamente 3 storie importanti: quella attuale con l'uomo che amo e che ho sposato, una storia breve ma che mi ha lasciato tanto dolore nel cuore ( che probabilmente era importante solo per me ) e la mia prima storia seria, quella che io definisco " col mio ex".


Lui è del mio stesso paese, avevo 16 anni quando ci siamo conosciuti e dopo poco piaciuti, lui ne aveva 18, un carattere fantastico, sempre sorridente, molto di compagnia, solare e divertente.

E' stato il primo rapporto che mi ha fatto battere il cuore, quello che ti da i brividi quando ascolti una canzone, quello che ti fa scrivere il suo nome sul diario a caratteri cubitali: un amore da adolescente.



E' durato 6 anni, periodo in cui posso contare sulle dita di una mano le discussioni o i litigi: due.


Avevamo molte affinità: entrambi odiavamo i gesti "smielosi" in pubblico, ci piaceva divertirci insieme in quella che era "la compagnia", avevamo i nostri momenti soli, ma trovavamo molto importante non isolarci dagli amici, che a quella età sono veramente importanti. Non siamo mai stati gelosi l'uno dell'altra ( o per lo meno non ce lo siamo mai ammessi ), il nostro rapporto era basato su una totale fiducia e su un fortissimo rispetto reciproco.



Poi è finita. E' finita in una maniera insolita, a ripensarci ora mi chiedo davvero come abbiamo fatto.

Io avevo 22 anni, nonostante ciò alle 2.30 avevo tassativo il rientro a casa ( i miei sono sempre stati abbastanza rigidi sugli orari ... Persino la sera dell'addio al nubilato, e avevo 28 anni, mio padre mi ha chiesto l'ora del rientro ... ). Al solito bar di ritrovo del weekend, i ragazzi organizzavano per una discoteca abbastanza lontano, sapevo che non avrei mai potuto andare, non sarei rientrata per l'orario stabilito, e così dissi al mio lui che non avrei partecipato, ma lui era liberissimo di andare, non volevo che per l'ennesima volta, rinunciasse a qualcosa per me e i miei stupidi orari.

Non so come, ma quella sera realizzai che il nostro rapporto a due mi stava stretto; avevo voglia di libertà, di non dover render conto a nessuno, desideravo gestirmi la vita senza legami. E così il giorno seguente gli e ne parlai. L'impatto non fu dei migliori ... Decidemmo di non vederci per un pò, per poter valutare se eravamo realmente essenziali l'uno per l'altra.

E qui accadde la sorpresa. Dopo due settimane ci rincontrammo ... E fu lui ad ammettere che il nostro non era amore ... era una splendida, fantastica amicizia.

So che detto così pare un frase da film, ma a distanza di 10 anni posso confermare che tra noi c'era e c'è tutt'ora un sentimento forte, ma che non può essere chiamato amore.

La parte complicata sussiteva nel fatto di riuscire a rimanere amici, senza che le malelingue e i dispetti rovinassero tutto. E' stato veramente molto difficile, a lui hanno riferito di avermi visto con chissà quanti ragazzi, a me hanno raccontato che la sera usciva e non perdeva occasione per provarci con qualsiasi ragazza gli capitasse ... Tutte falsità, e noi siamo riusciti a comprenderlo e a non cadere nella tentazione di perdere il rispetto reciproco.

Non posso dire con chiarezza come abbiamo fatto, ma 6 anni fa quando mi sono sposata, lui era al matrimonio con la sua attuale compagna, che, come mio marito, dopo un primo momento di incredulità riguardo la nostra amicizia, ha compreso benissimo che non ha nulla di cui essere gelosa.

Ed è bello poter raccontare di avercela fatta, di essere riuscita a mantere ottimi rapporti con una persona a cui hai voluto bene, con cui hai condiviso una parte importante della tua vita, senza mai cadere nel baratro delle coppie che si lasciano. Di questo vado fiera e devo ringraziare anche lui, che da tanto tempo mi apprezza, mi rispetta e mi vuole bene.

4 commenti:

  1. un bel rapporto d'amicizia riesce a superare ogni contraccolpo e la tua sotria ne è la prova!!!

    ^______________^

    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. E' importante mantenere vivi questi rapporti, che nella vita sono molto importanti.
    L'amicizia è molto più salda dell'amore.
    E fa soffrire MOLTO meno...

    RispondiElimina
  3. una splendida storia...........

    RispondiElimina
  4. Mi piace il tuo modo di raccontare.
    Condividiamo uno stesso, impegnativo, nome, peraltro! :-)

    Se ti va, fai un salto nel mio blog.

    Ti seguo,
    Mo*

    RispondiElimina